Crema di yogurt alla greca
Ricetta crema di yogurt alla greca Preparazione:10min + 30min di riposo Difficoltà:facile
Ingredienti per 2 persone
150gr di yogurt greco
1 cetriolo (120gr ca)
2 spicchi d'aglio
un cucchiaio di olio extravergine d'oliva
un cucchiaino di aceto
sale q.b.
pepe q.b.
5-6 olive nere
Lavate e sbucciate il cetriolo, spuntandolo prima ai lati; tagliatelo in fettine molto sottili (1mm ca) e tritatelo con una mezzaluna. In alernativa, potete ottenere il medesimo risultato grattugiando il cetriolo con una grattugia a fori larghi. Mettetelo in un piattino e spruzzatevi un pizzico di sale; lasciate riposare per 30 minuti in modo che il cetriolo perda l'acqua in eccesso (cercate di tenere il piatto inclinato, di modo che l'acqua coli via più facilmente). Mettete lo yogurt in una terrina piccola; sbucciate gli spicchi d'aglio, tagliateli a metà ed eliminate il germoglio verde all'interno e la radichetta. Tritatelo molto finemente ed unitelo allo yogurt, mescolando con cura.
Strizzate bene il cetriolo ed unitelo trasferitelo nella terrina insieme allo yogurt. Unite anche l'olio e l'aceto, mescolando sempre bene; se necessario, aggiustate di sale. Mettete il tutto in un piatto adatto per servire in tavola e guarnite con le olive.
Suggerimento: se desiderate una crema più delicata, usate un solo spicchio d'aglio, facendolo scottare 3 minuti in acqua bollente prima di tritarlo.