Osteria Baracco

Osteria Baracco

Trattoria - Birreria Osteria Baracco

Osteria Baracco

Info


Cap: 19025
Via : Capellini, 24
telefono: 0187 791741
eMail:
Web:

Descrizione

OSTERIA BARACCO - Porto Venere è definita dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità per la sua bellezza e rientra in un parco naturale protetto, che comprende anche le Cinque Terre, le Tre Isole e il golfo dei poeti. Il mare ospita diverse specie di cetacei (delfini e balene), tartarughe marine, molluschi in via di estinzione.
La terra, (tra le scogliere a picco sul mare) ospita una fauna variegata con diverse specie protette o endemiche tra rettili, uccelli, vegetali e produce vino, liquori, marmellate, miele, erba e altro dai sapori antichi e caratteristici.

L’Osteria Baracco, in questo contesto, è inserito nel carruggio principale a circa 30 metri dal portale di accesso al borgo genovese. È difficile spiegare Porto Venere: è una grande casa a righe colorate e tante finestre, entri dalla porta e c’è un labirinto di strade dette carruggi e di scale dette capitoli sopra le strade e le scale, ponti, passerelle o interi appartamenti uniscono le file di qua e di là di modo tale che entrando da una porta sul lato destro di un carruggio e girando dentro una casa potresti ipoteticamente raggiungere una finestra che affaccia sul mare a sinistra del paese.
I carruggi sono molto stretti e quando sei dentro casa e passa qualcuno sembra che sia in corridoio. Spesso alle prime ore del mattino quando la gente si ferma a chiacchierare piovono secchiate di acqua.
Il carruggio principale è quello dove ci sono più attività commerciali, ma anche il porto non se la passa male, e Baracco in quella posizione è uno dei primi nel percorso di tutti i turisti.
2 Sale, una con esposizione della collezione di birre da tutto il mondo, l'altra con enoteca vini liguri e internazionali.
Tranne il martedì è sempre aperto fin da quando, con l’avvento dei vaporetti si concludeva l’epoca dei pirati.